Risarcimento Danni Malasanità

Benvenuti nella nostra sezione dedicata alle domande frequenti sul risarcimento danni per malasanità.

Sappiamo che affrontare un caso di negligenza medica può essere un’esperienza complessa e spesso scoraggiante. È normale avere dubbi e preoccupazioni riguardo al processo di richiesta di risarcimento.

In questa sezione, abbiamo raccolto e risposto alle domande più comuni che riceviamo dai nostri clienti. Il nostro obiettivo è fornirvi informazioni chiare e comprensibili per aiutarvi a navigare questo difficile percorso con maggiore sicurezza e consapevolezza.

Dalle definizioni di base della malasanità ai dettagli procedurali per richiedere un risarcimento, troverete risposte a molti dei vostri interrogativi. Ricordate, però, che ogni caso è unico e potrebbe richiedere una valutazione personalizzata.

Per malasanità si intende un danno subito dal paziente a causa di errori medici, negligenze o carenze organizzative della struttura sanitaria.

Possono richiedere il risarcimento:

  • Il paziente che ha subito il danno.
  • I familiari, in caso di decesso del paziente.
  • Il tutore legale, in caso di paziente incapace.

Sono risarcibili:

  • Danni fisici (lesioni, peggioramento dello stato di salute).
  • Danni psicologici (traumi emotivi, depressione).
  • Danni economici (spese mediche, perdita di reddito).
  1. Raccogliere tutta la documentazione medica.
  2. Rivolgersi a un avvocato specializzato in malasanità.
  3. Effettuare una valutazione medico-legale del caso.
  4. Inviare una richiesta di risarcimento alla struttura/medico.
  5. Tentare una conciliazione stragiudiziale.

Se necessario, avviare una causa civile.

Il termine di prescrizione è di 10 anni per i pazienti e di 5 anni per i familiari di pazienti deceduti, a partire dal momento in cui si è scoperto il danno.

No, non è obbligatorio. Si può procedere solo civilmente per il risarcimento. La denuncia penale è una scelta personale in caso di reati gravi.

Dipende dalla quantità della documentazione e dalla complessità del caso; l’onorario del medico legale (da corrispondere anche in caso di non procedibilità della domanda) può variare dai 400,00 ai 1.000,00 Euro. Inoltre potrebbe essere necessario l’intervento di uno specialista, che assista il medico legale e l’onorario si aggirerebbe intorno ai 300,00 euro.

Con il nostro Studio, questi servizi sono senza l’anticipo dei costi, che saranno saldati solo a risarcimento avvenuto. Ciò significa che nel caso in cui, il medico legale ritenesse, dopo il vaglio preliminare, che non vi sia responsabilità, nulla sarà dovuto.

Se il caso presenta responsabilità e può essere quindi inoltrata una richiesta danni, la Legge n. 24 del 08/03/2017, prevede l’obbligo dell’accertamento tecnico preventivo, il cui costo è competenza di chi propone la domanda; Il nostro Studio prevede la possibilità di non anticipare questi costi.

I tempi possono variare molto. Una soluzione stragiudiziale può richiedere alcuni mesi, mentre una causa civile può durare anche alcuni anni.

Attraverso la documentazione medica, perizie di esperti e, se necessario, testimonianze. L’onere della prova spetta generalmente alla struttura sanitaria.

Sì, è possibile inviare la richiesta direttamente all’assicurazione, ma è consigliabile farsi assistere da un avvocato specializzato. Per ulteriori informazioni o per una consulenza personalizzata sul tuo caso, non esitare a contattarci.

Sei stato vittima di incidenti o malasanità?

Risarcimento Danni per Incidente Stradale

Benvenuti nella nostra sezione dedicata alle domande frequenti sul risarcimento danni per incidenti stradali.

Sappiamo che essere coinvolti in un sinistro stradale può essere un’esperienza traumatica e disorientante. È naturale avere molte domande sul processo di richiesta di risarcimento e sui propri diritti.

In questa sezione, abbiamo raccolto e risposto alle domande più comuni che riceviamo dai nostri clienti riguardo agli incidenti stradali e al relativo processo di risarcimento.

Il nostro obiettivo è fornirvi informazioni chiare, precise e facilmente comprensibili per aiutarvi a navigare questo percorso con maggiore sicurezza e consapevolezza.

  • Fermarsi immediatamente e mettere in sicurezza l’area.
  • Verificare se ci sono feriti e chiamare i soccorsi se necessario.
  • Compilare il modulo di constatazione amichevole (CAI/CID) se possibile.
  • Raccogliere informazioni e prove (foto, dati dei testimoni).
  • Denunciare il sinistro alla propria compagnia assicurativa entro 3 giorni.

È la procedura che ti permette di chiedere il risarcimento direttamente alla tua compagnia assicurativa. Si applica quando:

  • Sono coinvolti solo due veicoli.
  • Entrambi i veicoli sono immatricolati e assicurati in Italia.
  • I danni fisici al conducente non superano i 9 punti di invalidità.

La procedura ordinaria si applica nei seguenti casi:

  • Incidenti con più di due veicoli coinvolti.
  • Incidenti con veicoli non assicurati o immatricolati all’estero.
  • Danni fisici al conducente superiori a 9 punti di invalidità.
  • Danni a passanti o cose diverse dai veicoli.

Invia una lettera raccomandata A/R alla compagnia assicurativa (la tua nel caso di risarcimento diretto, quella del responsabile nel caso di procedura ordinaria) contenente:

  • Data e luogo dell’incidente.
  • Dati dei veicoli e delle assicurazioni coinvolte.
  • Descrizione dell’accaduto.
  • Danni subiti (al veicolo, alle cose, alle persone).
  • Eventuali testimoni.
  • Luogo e date di disponibilità per la perizia.

È consigliabile presentare la richiesta il prima possibile, ma hai fino a 2 anni di tempo dalla data dell’incidente per farlo.

L’assicurazione deve formulare un’offerta o comunicare i motivi del rifiuto entro:

  • 30 giorni per i danni al veicolo, se il CID è firmato da entrambi i conducenti.
  • 60 giorni per i danni al veicolo, se il CID è firmato da un solo conducente.
  • 90 giorni in caso di lesioni alle persone.

Puoi:

  • Negoziare direttamente con l’assicurazione.
  • Attivare la procedura di Conciliazione Paritetica (per richieste fino a 15.000 euro).

Rivolgerti a un avvocato per valutare un’azione legale.

No, la richiesta di risarcimento è gratuita. Tuttavia, potresti dover sostenere spese per perizie o consulenze legali se decidi di avvalerti di professionisti.

Sì, in qualità di terzo trasportato puoi richiedere il risarcimento all’assicurazione del veicolo su cui viaggiavi, indipendentemente dalla responsabilità dell’incidente.

In questi casi, puoi richiedere il risarcimento al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, gestito da CONSAP.

In caso di incidente stradale con lesioni fisiche, rivolgersi ad uno studio di infortunistica stradale significa affidare il proprio risarcimento ad una parte terza rispetto al responsabile civile o alla compagnia di assicurazione che deve risarcire. Questo garantisce una gestione imparziale e professionale del tuo caso.

L’assicuratore è rappresentante della compagnia di assicurazioni e, soprattutto in caso di procedura di Risarcimento Diretto (quando la compagnia che deve risarcire è la propria), può avere un conflitto di interessi. Uno studio indipendente agirà esclusivamente nel tuo interesse.

Nella fase stragiudiziale non vi sono differenze sostanziali sulla gestione della vertenza. Tuttavia, uno studio di infortunistica come Brianza Consulting offre servizi aggiuntivi quali la convenzione con medici specialisti, centri fisioterapici e medici legali, ai quali il danneggiato può rivolgersi per le cure senza dover anticipare i costi.

Normalmente gli onorari sono in percentuale al risarcimento ottenuto. Questo significa che il nostro compenso è direttamente legato al successo della tua pratica.

No, le spese verranno saldate a risarcimento avvenuto. Non dovrai anticipare alcuna somma per la gestione della tua pratica.

Nessun onorario verrà richiesto in caso di mancato risarcimento. Questo è scritto chiaramente sul mandato Brianza Consulting, garantendoti una totale tranquillità nell’affidarci il tuo caso.

Richiesta di risarcimento danni

Per ulteriori informazioni o per una consulenza personalizzata sul tuo caso di incidente stradale, non esitare a contattarci.

Siamo qui per aiutarti a ottenere il giusto risarcimento.

Contattaci per una Consulenza Gratuita

Se ritieni di essere stato vittima di malasanità, non esitare a contattarci. Offriamo una consulenza iniziale gratuita per valutare il tuo caso.

Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali.