Richiedi una consulenza gratuita

Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali.

Scarica la guida pratica al risarcimento

Risarcimento Danni Pedoni e Ciclisti

Risarcimento Danni Pedoni e Ciclisti

Risarcimento Danni Pedoni e Ciclisti

Cosa Fare per Ottenere il Risarcimento Danni Pedoni e Ciclisti

Pedoni e ciclisti sono considerati gli utenti “deboli” della strada, in quanto non dispongono di protezioni che possano attenuare gli esiti di un incidente stradale. Inoltre, non essendo obbligati a stipulare una polizza assicurativa come le automobili, spesso non sanno a chi rivolgersi per ottenere assistenza in caso di sinistro. Ecco alcuni accorgimenti per ottenere il risarcimento danni pedoni e ciclisti.

Statistiche

Le statistiche sono allarmanti: nel 2021 si sono verificati oltre 16.000 incidenti stradali riguardanti pedoni e ciclisti, e 220 di questi hanno avuto esito mortale.

Cosa Fare in Caso di Incidente

In caso di incidente, oltre a salvaguardare la propria salute, è fondamentale adottare alcune misure per tutelare i propri diritti in tema di risarcimento danni:

  1. Allertare il 118 o il 112: Non minimizzare l’accaduto e chiamare immediatamente i soccorsi.
  2. Documentare l’incidente: Se le condizioni di salute lo permettono, scattare foto o video per documentare l’accaduto o incaricare eventuali persone presenti di farlo.
  3. Raccogliere testimonianze: Verificare se ci sono testimoni che hanno visto l’incidente e prendere nota delle loro generalità.
  4. Chiamare le Forze dell’Ordine: Se non si è in grado di svolgere le operazioni sopra descritte, chiamare o far chiamare le Forze dell’Ordine.
  5. Mettere in sicurezza la bicicletta: Incaricare qualcuno di prendere in custodia la bicicletta o metterla in sicurezza.

Dinamica dell’Incidente

Negli incidenti stradali tra due auto, il punto d’urto è spesso un aiuto per determinare le responsabilità. Tuttavia, negli incidenti che coinvolgono pedoni e ciclisti, questa operazione è meno agevole. Il pedone potrebbe essere spostato o spostarsi autonomamente, e nelle biciclette potrebbe risultare difficile individuare il punto d’urto. Anche se si ritiene di avere completamente torto nell’accadimento del sinistro, è consigliabile rivolgersi a un professionista che possa valutare la dinamica. Spesso, agli utenti deboli della strada può essere riconosciuta una percentuale di ragione anche in casi in cui si crede il contrario.

Il risarcimento danni pedoni e ciclisti è un diritto fondamentale per chi subisce un incidente stradale. Seguire le procedure corrette e documentare adeguatamente l’incidente sono passi essenziali per ottenere il giusto risarcimento.

Se hai bisogno di assistenza per il tuo caso, non esitare a contattarci per una consulenza gratuita.

 

By Published On: Giugno 6th, 2023Categories: Incidenti stradali
Condividi sui tuoi social...