Richiedi una consulenza gratuita

Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali.

Scarica la guida pratica al risarcimento

Fondo di Garanzia Vittime della Strada (FGVS)

Fondo di Garanzia Vittime della Strada

Fondo di Garanzia Vittime della Strada (FGVS)

Sinistri con Mezzi Non Assicurati o Sconosciuti

Può capitare di essere coinvolti in un incidente causato da un veicolo non assicurato o, peggio ancora, da un conducente che fugge senza prestare assistenza. In questi casi, interviene il Fondo di Garanzia Vittime della Strada (FGVS).

Tipologie di Incidente

Il FGVS copre diverse tipologie di incidenti:

  • Veicoli o natanti non identificati: Risarcimento per danni alla persona e, dal 24 novembre 2007, anche per danni a cose con una franchigia di €500 in caso di gravi danni alla persona.
  • Veicoli o natanti non assicurati: Risarcimento per danni alla persona e per danni a cose con una franchigia di €500. Dal 24 novembre 2007, i danni a cose vengono risarciti integralmente.

Procedure Operative

Le procedure operative variano a seconda del tipo di sinistro:

  • Sinistri con mezzi non identificati: È spesso difficile provare l’accadimento del sinistro. È necessario denunciare l’incidente alle autorità, cercare testimoni e verificare la presenza di telecamere di sorveglianza.
  • Condotta del danneggiato: Il danneggiato deve mantenere una condotta diligente e provare che il sinistro si è verificato per colpa del veicolo sconosciuto. Annotare il numero di targa del veicolo responsabile è considerato un atto di normale diligenza.

Come Opera il Fondo di Garanzia Vittime della Strada

Il FGVS opera tramite compagnie di assicurazione designate dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). La designazione ha durata triennale ed è suddivisa per zone geografiche.

Importante

  • Il FGVS interviene in caso di sinistro con veicolo non assicurato.
  • Il FGVS interviene in caso di sinistro provocato da veicolo non identificato, ma il danneggiato deve provare l’effettivo accadimento del fatto.

Cosa Fare in Caso di Incidente Stradale

Se sei stato coinvolto in un sinistro con un veicolo non assicurato o il cui conducente non si è fermato, puoi ottenere un consulto gratuito chiamando il numero 0362 909365 o contattandoci compilando il form sul nostro sito.

Il Fondo di Garanzia Vittime della Strada (FGVS) è un’importante risorsa per chi è stato coinvolto in incidenti con veicoli non assicurati o sconosciuti. Rivolgiti a noi per ottenere il supporto necessario e il giusto risarcimento.

By Published On: Maggio 10th, 2022Categories: Responsabilità civile
Condividi sui tuoi social...